Descrizione

Gli Albesi o "tajarin" sono un formato di pasta lunga all'uovo originariamente tipica della zona delle Langhe e del Monferrato, oggi estesa a tutta la regione Piemonte. Spesso sono erroneamente confusi con le fettuccine o tagliatelle, da cui si differenziano per la larghezza del taglio della sfoglia.
Gli Albesi hanno radici molto antiche: si parla di questa specialità già nel XV secolo quando le donne di famiglia preparavano questo tipo di pasta per le occasioni di festa e nei casi più fortunati, per i pranzi domenicali. Definiti anche "l'oro delle Langhe" grazie al colore giallo, i tajarin molto sottili (2-3 mm) cuociono in pochissimi minuti, pur essendo ricchi e corposi grazie all'alta quantità di uova presenti nell'impasto.

INGREDIENTI: semola di grano duro, uova e acqua.

BIOLOGICO | 100% ITALIANO

Albesi pasta all'uovo da agricoltura biologica

Gli Albesi o "tajarin" sono un formato di pasta lunga all'uovo originariamente tipica della zona delle Langhe e del Monferrato, oggi estesa a tutta la regione Piemonte.
Produzione artigianale garantita.

Capacità
Quantità per confezione
Quantità
25,70 €
Tasse incluse

  • Spedizione gratuita a partire da € 60

    Consegna a domicilio garantita e puntuale con corrieri di fiducia.
  • Garanzia Soddisfatti o Rimborsati

    Ti garantiamo il reso per 14 giorni dalla data di acquisto. Se non sei soddisfatto, contattaci per concordare il reso.
  • Modalità di pagamento

    Puoi pagare in tutta sicurezza con Bonifico Bancario, Carta di Credito, PayPal o Satispay.

INGREDIENTI

Semola di grano duro Senatore Cappelli biologica,
uova di gallina biologiche e acqua

TEMPO DI COTTURA

Cuocere in abbondante acqua salata per 3-4 minuti

CERTIFICAZIONE BIO

Prodotto di alta qualità grazie alla lavorazione artigianale e la scelta di materie prime; il grano infatti proviene dalle terre italiane maggiormente vocate alla sua produzione (Basilicata, Campagna e Puglia). Il prodotto è certificato da I.C.E.A Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale 

PREPARAZIONE:

Gli Albesi o "Tajarin" sono un formato di pasta lunga all'uovo tipica della zona delle Langhe e del Monferrato, spesso sono erroneamente confusi con le fettuccine o tagliatelle, da cui si differenziano per la larghezza del taglio della sfoglia. Definiti anche l'Oro delle Langhe, grazie al colore giallo, venivano preparati in passato nelle occasioni speciali o nei casi più fortunati per i pranzi domenicali. La preparazione avviene come da tradizione: la semola di grano duro Senatore Cappelli viene impastata con uova (la nostra ricetta ne contiene una percentuale altissima, circa il 30%) e acqua per circa 15 minuti, fino ad ottenere un impasto ricco ed omogeneo. Si lascia riposare il tutto per un quarto d'ora. L'operazione successiva è la cilindratura: l'impasto viene passato attraverso rulli che lo appiattiranno fino a renderlo una sfoglia perfetta. Molto importante sottolineare che questa lavorazione viene fatta a "freddo", in modo tale da non creare sbalzi termici, cosicché le fettuccine  acquisiscano la loro caratteristica porosità. 

PERFETTI CON:

I condimenti che più si abbinano a questo tipo di pasta sono il famoso sugo di carne, il sugo ai funghi porcini, olio extravergine di oliva e Parmigiano e per i "gourmets" si possono condire con Tartufo Bianco D'Alba ed olio extravergine d'oliva Cento per Cento Italiano, ovviamente Rinaldi!

Potrebbe anche piacerti