Descrizione

Ricco in acidi grassi mono e poli-insaturi (acido linoleico fino al 50% circa), preziosi elementi che la moderna scienza dietetica ci consiglia per un'alimentazione sana, l'olio di mais preserva il ricco contenuto di vitamine naturali liposolubili posseduto dai semi.
E' adatto a molteplici usi in cucina: ottimo usato a crudo, su insalate e per la preparazione di salse ed è altrettanto apprezzato nella cucina calda.

Olio di Semi di Mais

Ricco in acidi grassi mono e poli-insaturi (acido linoleico fino al 50% circa), preziosi elementi che la moderna scienza dietetica ci consiglia per un'alimentazione sana, l'olio di mais preserva il ricco contenuto di vitamine naturali liposolubili posseduto dai semi.

Capacità
Quantità per confezione
Quantità
5,35 €
Tasse incluse

  • Spedizione gratuita a partire da € 60

    Consegna a domicilio garantita e puntuale con corrieri di fiducia.
  • Garanzia Soddisfatti o Rimborsati

    Ti garantiamo il reso per 14 giorni dalla data di acquisto. Se non sei soddisfatto, contattaci per concordare il reso.
  • Modalità di pagamento

    Puoi pagare in tutta sicurezza con Bonifico Bancario, Carta di Credito, PayPal o Satispay.

COMPOSIZIONE

Ricco di acidi grassi mono e poli-insaturi (acido linoleico fino al 50% circa)

TEMPERATURA MASSIMA DI COTTURA

190°

CARATTERISTICHE DELL'OLIO DI MAIS

L’olio di mais è estratto dalla parte germogliativa (chiamata germe) della cariosside del seme della pianta Zea mays, chiamato comunemente mais o granturco. Questa pianta è originaria delle Americhe e attualmente si è molto diffusa in tutto il mondo sino a divenire una comune pianta coltivata anche in Italia. La resa di estrazione dell’olio non è molto alta, infatti è solo un 15-20% su tutta la parte intera del seme di mais. La restante parte viene usata per la produzione di amido di mais per la pasticceria. L’olio di mais ha un colore scuro, rosso ambrato e solo dopo la raffinazione acquisisce un aspetto chiaro e limpido. La soglia di temperatura è 190°C e per questa sua caratteristica può essere usato per la cottura di fritti anche se resta sempre migliore l’olio di oliva; inoltre utilizzare gli oli a crudo come condimento è sempre la scelta nutrizionale più corretta per mantenerne tutte le proprietà inalterate.

CURIOSITÀ

La pianta del Mais è uno dei simboli del popolo Maya e già a partire dal 3000 a.C. uno degli alimenti base di queste popolazioni indigene delle Americhe. In Europa è stato importato dopo la scoperta di Cristoforo Colombo e ha impiegato diverso tempo per diffondersi; il suo nome GranTurco servì a sottolinearne l'esoticità, venendo così riconosciuto dagli europei come cibo straniero: Grano strano dei Turchi anche se la Turchia non aveva niente a che vedere con la zona di origine di questo vegetale.

DEGUSTALO CON:

L'olio di mais può essere consumato a crudo, per condire diverse ricette di carne, pesce o per produrre la maionese.

Ottimo per la frittura 

 

Potrebbe anche piacerti