Descrizione

La Tonda Gentile delle Langhe o Nocciola Piemonte è una varietà di Nocciola IGP. Esprime il massimo delle sue qualità coltivata nelle Langhe , sinuose colline che si ergono nel basso Piemonte. La Nocciola , un frutto pregiato dal sapore delizioso, ottimo ingrediente per dolci pregiati, ma altrettanto squisita se usata come stuzzichino, per aperitivi o come ingrediente per pietanze salate. La sua prima comparsa sulla scena delle creazioni dolciarie affonda le radici nel Carnevale del 1865, quando i pasticceri torinesi la utilizzarono come ingrediente insostituibile per la produzione dei famosi cioccolatini Gianduiotti e della Crema Gianduia. Noi della Rinaldi abbiamo il vantaggio di lavorare al centro della migliore zona di produzione dei famosi cioccolatini Gianduiotti e della Crema Gianduia.

Gluten free.

100% ITALIANO

Nocciole Tostate e Salate

La Nocciola è un frutto pregiato dal sapore delizioso ottimo ingrediente di per dolci pregiati, ma altrettanto squisita se usata come stuzzichino per aperitivi o come ingrediente di pietanze salate.

Prodotto 100% Italiano

Capacità
Quantità per confezione
Quantità
9,90 €
Tasse incluse

  • Spedizione gratuita a partire da € 60

    Consegna a domicilio garantita e puntuale con corrieri di fiducia.
  • Garanzia Soddisfatti o Rimborsati

    Ti garantiamo il reso per 14 giorni dalla data di acquisto. Se non sei soddisfatto, contattaci per concordare il reso.
  • Modalità di pagamento

    Puoi pagare in tutta sicurezza con Bonifico Bancario, Carta di Credito, PayPal o Satispay.

SAPORE

Dolce , tipico della Nocciola

CONSISTENZA

Croccante

NOCCIOLA DEL PIEMONTE IGP

Nocciola Piemonte IGP è una varietà prodotta nel basso Piemonte, comprendente alcune aree della provincia di Cuneo, di Asti e di Alessandria. Fra le caratteristiche che rendono particolarmente pregiata questa varietà vanno citate in particolare: la forma tonda del frutto che favorisce una veloce sgusciatura meccanica, mantenendo intatto il seme, il guscio sottile che dà una resa del prodotto sgusciato elevata, dal 46 al 50%, il seme dotato di buon aroma e di sapore delicato, il tenore dei grassi è limitato ed ha quindi buona conservabilità senza problemi di irrancidimento e la sottile pellicola che avvolge il seme (perisperma) viene facilmente asportata dopo la tostatura.

LO SAPEVI CHE:

I grassi presenti nella nocciola sono soprattutto acidi insaturi con una composizione molto simile all'olio extravergine di oliva e sono estremamente importanti per la loro capacità protettiva delle membrane cellulari. La NOCCIOLA  è priva di colesterolo, contiene una buona quota proteica, un basso contenuto glucidico, è molto ricca di vitamina E, A e C, di sali minerali e ha inoltre un buon contenuto di fibra. Essendo molto nutriente, è particolarmente consigliata  per l'alimentazione dei bambini, per chi pratica attività fisica , per le donne in gravidanza e nel periodo dell'allattamento.

FANNE BUON USO:

Le Nocciole hanno un gusto dolce e burroso che richiama molto il sapore del cacao, infatti binomio nocciole e cioccolato è un'accoppiata vincente nota ormai a tutti.  Le nocciole tostate sono moto usate, trovano impiego per la realizzazione di torroni, confetti, cioccolatini, nocciole pralinate, gelati, muesli, crema spalmabile al cioccolato e dolci fatti in casa; ridotte in granella o farina sono un ottimo ingrediente per la realizzazione di biscotti e torte. Tali e quali sia nella variante Nocciola tostata sia in quella salata, sono ottime come accompagnamento a vini bianchi secchi sia fermi che spumanti per dar vita a sfiziosi aperitivi.

Potrebbe anche piacerti