Descrizione

Nate per necessità dopo un cattivo raccolto che fece salire alle stelle il prezzo farina di frumento, le paste di meliga (chiamate in piemontese paste 'd melia) sono tipici e deliziosi frollini piemontesi.
Secondo gli storici le origini di questo biscotto sono antichissime, anche se difficilmente databili e risalenti alla cultura contadina della provincia di Cuneo.
Sembra che fossero i preferiti di Camillo Benso Conte di Cavour che era solito mangiarne due a fine pasto con un bicchiere di Barolo chinato.
La ricetta tradizionale prevede un mix di farina di frumento e farina di antico mais piemontese (melia o meira: granoturco in piemontese) a cui vengono aggiunti pochi altri genuini ingredienti: burro, zucchero, miele, uova e scorza di limone.

PESO NETTO:
Paste di meliga ricoperte di cioccolato: 250 grammi

INGREDIENTI: 
Paste di meliga ricoperte di cioccolato - Farina di mais Fumetto e Fioretto 42%, cioccolato extra fondente (cacao minimo 57%, pasta di cacao, zucchero, burro di cacao, burro concentrato, latte vaccino) 3%, emulsionante lecitina di soia, aroma naturale di vaniglia, burro, zucchero, uova intere, agente lievitante (difosfato di sodio, carbonato acido di sodio, amido di mais), miele, scorza di limone, sale. Può contenere tracce di nocciole.

Paste di meliga ricoperte di cioccolato

Confezione di paste di meliga ricoperte di cioccolato
Prodotto gluten free

Capacità
Quantità per confezione
Quantità
17,00 €
Tasse incluse

  • Spedizione gratuita a partire da € 60

    Consegna a domicilio garantita e puntuale con corrieri di fiducia.
  • Garanzia Soddisfatti o Rimborsati

    Ti garantiamo il reso per 14 giorni dalla data di acquisto. Se non sei soddisfatto, contattaci per concordare il reso.
  • Modalità di pagamento

    Puoi pagare in tutta sicurezza con Bonifico Bancario, Carta di Credito, PayPal o Satispay.

COLORE

Dorate

SAPORE

Consistenza croccante al morso, poi leggermente farinosa e granulosa, un sapore dolce in cui si distingue bene l'apporto del burro e del cioccolato fondente al 60%

LA TRADIZIONE

La ricetta tradizionale prevede un mix di farina di frumento e farina di antico mais piemontese (granoturco) a cui vengono aggiunti pochi altri genuini ingredienti: burro, zucchero, miele, uova e scorza di limone. GLUTEN FREE con la sola farina di mais 

QUALITÀ

Le paste di meliga Rinaldi sono frollini artigianali prodotti in Italia usando esclusivamente materie prime Italiane (escluso il cioccolato per via del cacao). Non contengono grassi idrogenati ed essendo GLUTEN FREE possono essere consumati senza problemi da tutte le persone con intolleranze al glutine e dai ciliaci. 

PERFETTE CON

Tradizionalmente questi biscotti venivano mangiati a fine pasto inzuppati in un buon bicchiere di Barolo, di vino passito, di moscato o di dolcetto. Oggi appartengono più al rito della merenda pomeridiana o della prima colazione piemontese.

Potrebbe anche piacerti