Descrizione

Alba e le Langhe sono conosciute nel mondo per tre eccellenze: il prezioso tartufo bianco, gli ottimi vini e la pregiata nocciola Tonda Gentile delle Langhe.
Per chi è forestiero e si avvicina a queste ruvide ma splendide colline (Langhe) vedrà vigneti e noccioleti alternarsi dando vita ad un paesaggio unico, difatti storicamente i vigneti giacciono nei versanti più bassi e soleggiati mentre i noccioleti in quelli più alti e meno esposti al sole.
È in questo contesto che la famiglia Rinaldi affonda le proprie radici e dove ormai più di 70 anni fa Alfredo, Marino ed Edoardo Rinaldi iniziarono la loro particolare attività: selezionare e distribuire porta a porta specialità alimentari.
Rovistando tra le cose di un'anziana zia è emerso un quaderno con descritte dosi e modi per fare un particolare pasticcino morbido alla nocciola.
Una ricetta elementare, con pochi ingredienti ma ricca di tanta sapienza, nata in un territorio, che ai tempi di zia Fiorina (dopoguerra) era poverissimo. Allora i dolci erano un lusso per pochi e per far felici i famigliari, nelle cucine delle case umili, le donne si cimentavano cercando di amalgamare al meglio amore, fantasia e le poche materie prime facilmente reperibili attorno a casa. Spesso ci riuscivano e creavano ricette squisite.
Rinaldi ha pensato di riproporre i pasticcini di Fiorina, con la stessa cura, tanta passione e con l'aggiunta dell'ingrediente che per noi non deve mai mancare: l'olio extra vergine di oliva 100% italiano Rinaldi. Sono nati così i Nocciorelli: morbidi pasticcini alla nocciola dal gusto fine e delicato.

Gluten free.

INGREDIENTI:
Nocciola Piemonte IGP 46%, zucchero, albume d'uovo di gallina, olio extra vergine di oliva 100% italiano Rinaldi 3%, conservante: sorbato di potassio

100% ITALIANO

Nocciorelli

I Nocciorelli Rinaldi sono pasticcini artigianali prodotti usando esclusivamente materie prime italiane tra cui l'olio extra vergine di oliva 100% Rinaldi e la nocciola Piemonte IGP. Gluten free


Capacità
Quantità per confezione
Quantità
9,90 €
Tasse incluse

  • Spedizione gratuita a partire da € 60

    Consegna a domicilio garantita e puntuale con corrieri di fiducia.
  • Garanzia Soddisfatti o Rimborsati

    Ti garantiamo il reso per 14 giorni dalla data di acquisto. Se non sei soddisfatto, contattaci per concordare il reso.
  • Modalità di pagamento

    Puoi pagare in tutta sicurezza con Bonifico Bancario, Carta di Credito, PayPal o Satispay.

SAPORE

Gusto fine e delicato

CONSISTENZA

Morbidi pasticcini dal cuore morbido

NOCCIOLA DEL PIEMONTE IGP

Nocciola Piemonte IGP è una varietà prodotta nel basso Piemonte, comprendente alcune aree della provincia di Cuneo, di Asti e di Alessandria. Fra le caratteristiche che rendono particolarmente pregiata questa varietà vanno citate in particolare: la forma tonda del frutto che favorisce una veloce sgusciatura meccanica, mantenendo intatto il seme, il guscio sottile che dà una resa del prodotto sgusciato elevata, dal 46 al 50%, il seme dotato di buon aroma e di sapore delicato, il tenore dei grassi è limitato ed ha quindi buona conservabilità senza problemi di irrancidimento e la sottile pellicola che avvolge il seme (perisperma) viene facilmente asportata dopo la tostatura.

 

PERFETTI CON:

I Nocciorelli sono ottimi gustati da soli in qualsiasi momento della giornata, anche accompagnati al caffè o ad un buon bicchiere di vino bianco fermo o frizzante. Speciale è l'abbinamento con lo Zabaione, per un classico della tradizione Piemontese.

Potrebbe anche piacerti