Albesi pasta all'uovo da agricoltura biologica Visualizza ingrandito

Albesi pasta all'uovo da agricoltura biologica

Gli Albesi o "tajarin" sono un formato di pasta lunga all'uovo originariamente tipica della zona delle Langhe e del Monferrato, oggi estesa a tutta la regione Piemonte.

Ingredienti: semola di grano duro Senatore Cappelli biologica e uova di gallina biologiche (30%).
Paese di coltivazione del grano: Italia.
Paese di molitura: Italia.


Produzione artigianale garantita.

Maggiori dettagli

25,70 €

Aggiungi alla lista dei desideri

Confezione

.

Qta

.

Prezzo

unitario

Compra

6
€4.118589

Dettagli

Gli Albesi o "tajarin" sono un formato di pasta lunga all'uovo originariamente tipica della zona delle Langhe e del Monferrato, oggi estesa a tutta la regione Piemonte. Spesso sono erroneamente confusi con le fettuccine o tagliatelle, da cui si differenziano per la larghezza del taglio della sfoglia.
Gli Albesi hanno radici molto antiche: si parla di questa specialità già nel XV secolo quando le donne di famiglia preparavano questo tipo di pasta per le occasioni di festa e nei casi più fortunati, per i pranzi domenicali. Definiti anche "l'oro delle Langhe" grazie al colore giallo, i tajarin molto sottili (2-3 mm) cuociono in pochissimi minuti, pur essendo ricchi e corposi grazie all'alta quantità di uova presenti nell'impasto.
Gli ingredienti sono pochi e semplici: semola di grano duro, uova e acqua.
I condimenti che più si abbinano a questo tipo di pasta sono il famoso sugo di carne, il sugo ai funghi porcini, olio extra vergine e Parmigiano-Reggiano DOP e per i "gourmets" si possono condire semplicemente con tartufo ed olio extra vergine d'oliva.
La preparazione avviene come da tradizione: la semola di grano duro Senatore Cappelli viene impastata con uova (la nostra ricetta ne contiene una percentuale altissima, circa il 30%) e acqua per circa 15 minuti, fino ad ottenere un impasto ricco ed omogeneo. Si lascia riposare il tutto per un quarto d'ora. L'operazione successiva è la cilindratura: l'impasto viene passato attraverso rulli che lo appiattiranno fino a renderlo una sfoglia perfetta. È molto importante sottolineare che questa lavorazione viene fatta a "freddo", in modo tale da non creare sbalzi termici, cosicché i tajarin acquisiscano la loro caratteristica porosità. La sfoglia viene dunque tirata e fatta passare nella taglierina.
A questo punto gli Albesi vengono matassati a nido di rondine, adagiati su telai in legno e lasciati riposare in appositi essiccatoi per circa 22-24 ore. Il lungo processo di essiccazione è fondamentale per mantenere inalterati il colore ed il sapore tipici di questo prodotto.
Il processo produttivo si conclude con l'ultima fase, quella dell'impacchettamento, che viene fatto rigorosamente a mano e con cura.
Come li facevano le donne di Langa con l'unica differenza che le loro forti braccia sono state sostituite da pale elicoidali in acciaio inox.
Per i Tagliolini vale lo stesso procedimento degli Albesi ma senza l'aggiunta dell'uovo, si ottiene così uno "spaghetto" più delicato che cuoce molto prima.

Rinaldi da Agricoltura BiologicaProdotto 100% italiano

La semola Senatore Cappelli

La pasta biologica Rinaldi 100% italiana, con semola Senatore Cappelli è un prodotto di alta qualità grazie alla lavorazione artigianale ed alla scelta delle materie prime.
Il grano che utilizziamo proviene esclusivamente dalle terre italiane maggiormente vocate alla produzione di questo tipo di frumento: Basilicata, Campania e Puglia.
La nuova varietà di frumento venne rilasciata agli inizi del '900 e dedicata al marchese abruzzese Raffaele Cappelli, senatore del Regno d'Italia, che negli ultimi anni dell'Ottocento, assieme al fratello Antonio, aveva avviato le trasformazioni agrarie in Puglia sostenendo e incentivando la ricerca del miglior frumento, offrendo campi sperimentali, laboratori ed altre risorse.
La cilindratura a freddo e la lenta essiccazione (22-24 ore) sono i segreti che fanno la differenza tra la nostra pasta rispetto ad un prodotto industriale che viene estruso ed essiccato in 4-5 ore subendo quindi shock termici elevati che surriscaldano il prodotto.
Più una pasta è chiara meno ha subito shock termici, quindi è di miglior qualità (naturalmente la pasta all'uovo è un po' più colorata di quella di sola semola).

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Albesi pasta all'uovo da agricoltura biologica

Albesi pasta all'uovo da agricoltura biologica

Gli Albesi o "tajarin" sono un formato di pasta lunga all'uovo originariamente tipica della zona delle Langhe e del Monferrato, oggi estesa a tutta la regione Piemonte.

Ingredienti: semola di grano duro Senatore Cappelli biologica e uova di gallina biologiche (30%).
Paese di coltivazione del grano: Italia.
Paese di molitura: Italia.


Produzione artigianale garantita.

5 altri prodotti della stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: