Grissini all'Olio Extra Vergine di Oliva 100% Italiano Visualizza ingrandito

Grissini all'Olio Extra Vergine di Oliva 100% Italiano

I grissini Rinaldi stirati a mano sono un alimento ad alto valore energetico; hanno una buona concentrazione di fibre. Contenendo esclusivamente olio extra vergine di oliva 100% italiano Rinaldi, quindi grassi insaturi privi di colesterolo, con la dovuta moderazione, si adattano a qualsiasi dieta.

Maggiori dettagli

15,60 €

Aggiungi alla lista dei desideri

Confezione

.

Qta

.

Prezzo

unitario

Compra

4
€3.75

Dettagli

Prodotto da forno, stirato a mano

I grissini rappresentano un prodotto tipico di tutto il territorio italiano, nonostante la loro scoperta ed affinatura risalgano ai panificatori torinesi del XVII secolo d.C.
Il termine "grissino" deriva da "gherssa" un tipico pane piemontese di forma allungata e simile alla baguette francese.
Si narra che un medico dell'epoca raccomandò al figlio del Duca di Savoia, che soffriva di disturbi intestinali, di eliminare il pane mal cotto e consumare solo i croccanti grissini stirati.
Il consumo di questi buonissimi filoncini allungati, inizialmente privilegio dei soli nobili, si estese ben presto a tutta la popolazione!
Come la maggior parte delle eccellenze gastronomiche italiane, gli ingredienti dei grissini stirati a mano Rinaldi, sono pochi e semplici: farina, olio extra vergine di oliva 100% italiano Rinaldi, sale e lievito; e la preparazione è elementare. Maestranze specializzate, forti di una manualità derivata da una lunga esperienza, amalgamano gli ingredienti e impastano lentamente (con l'aiuto di macchine impastatrici), fino ad ottenere un impasto liscio. Esso viene modellato e si realizzano dei filoni che si tagliano lunghi e sottili (larghi al massimo mezzo centimetro), poi si lasciano riposare, per circa 40 minuti, su delle spianatoie cosparse precedentemente di farina.
Qui inizia la lavorazione di cui andiamo più fieri perché è quella che, oltre alle materie prime di qualità, fa la differenza sul prodotto: la stiratura a mano.
L'impasto lievitato viene stirato a mano, lavorando i grissini ad uno ad uno, con una cura che pare di altri tempi.
La stiratura a mano avviene prendendo ogni filone per le estremità con entrambe le mani, tenendo l'impasto per la lunghezza delle braccia del panificatore fino a raggiungere la misura desiderata. Questo conferisce ai grissini una fragranza che non sarebbe ottenibile attraverso una lavorazione industriale e li rende straordinariamente friabili.
Per far sì che Rinaldi possa portare questa qualità di grissini sulla tavola dei propri clienti, ogni giorno, ci sono artigiani che ripetono quest'operazione per migliaia e migliaia di volte. I futuri grissini vengono quindi appoggiati su una teglia e cotti in forno per circa 10 minuti.

Peso netto:
300 grammi.

Ingredienti:
farina di grano tenero tipo 00, olio extra vergine di oliva 100% italiano Rinaldi, sale, estratto di malto di orzo, lievito di birra, farina di mais, estratto di rosmarino.

Scadenza:
4 mesi dalla data di produzione.

Confezionamento:
imballo primario: sacchetto in polipropilene per alimenti.

Carica microbiologica:
stabilità commerciale se conservato a temperature non superiori a 15 °C, assenza di specie microbiche patogene.

Caratteristiche nutrizionali:
i grissini Rinaldi stirati a mano sono un alimento ad alto valore energetico; hanno una buona concentrazione di fibre. Contenendo esclusivamente olio extra vergine di oliva 100% italiano Rinaldi, quindi grassi insaturi privi di colesterolo, con la dovuta moderazione, si adattano a qualsiasi dieta.

Valori nutrizionali mediper 100 g
Energia 407 kcal 1702 kJ
Grassi 19 g
di cui acidi grassi saturi 2,9 g
Carboidrati 52 g
di cui zuccheri 0,3 g
Fibre 7,8 g
Proteine 9,7 g
Sale 1,5 g

Modalità di conservazione:
conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di calore.

Produzione:
prodotto interamente in Italia da materie prime esclusivamente italiane.

Qualità:
i grissini Rinaldi stirati a mano con olio extra vergine di oliva 100% italiano Rinaldi sono prodotti solo con le migliori materie prime selezionate esclusivamente in Italia; non contengono coloranti né conservanti.
La stiratura a mano effettuata con la corretta tensione, rispetto alla lavorazione industriale, consente di ottenere un prodotto straordinariamente friabile.
Al contrario, le macchine stiratrici rischiano di rompere, snervare la delicata struttura dell'impasto.
La lievitazione è molto importante e deve avvenire nei giusti tempi.
Durante questa fase il lievito decompone l'amido della farina, lo trasforma in etanolo e anidride carbonica.
Con il calore l'impasto aumenta di volume, l'anidride carbonica rimane intrappolata nella maglia del glutine dell'impasto, in questo modo crea delle bolle, i cosiddetti alveoli di lievitazione che rendono soffice l'impasto e friabili i grissini.

Attenzione
La maggioranza dei grissini acquistati normalmente in commercio contiene lipidi di quantità inferiore all'olio extra vergine di oliva. Sono frequentemente impiegati grassi idrogenati (margarine, strutto, olio di palma) ricchi di acidi grassi saturi o idrogenati, meno salutari, a causa dell'effetto negativo che esercitano sui livelli di colesterolo cattivo.

Prodotto 100% italiano

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Grissini all'Olio Extra Vergine di Oliva 100% Italiano

Grissini all'Olio Extra Vergine di Oliva 100% Italiano

I grissini Rinaldi stirati a mano sono un alimento ad alto valore energetico; hanno una buona concentrazione di fibre. Contenendo esclusivamente olio extra vergine di oliva 100% italiano Rinaldi, quindi grassi insaturi privi di colesterolo, con la dovuta moderazione, si adattano a qualsiasi dieta.

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: